Cosa Facciamo
L'attività dell'Associazione è semplice: raccogliere cibo da portare a persone e famiglie che vivono in situazioni di particolare necessità. Da questo semplice gesto, si generano continuamente nuovi incontri, tra chi porta gli aiuti alimentari e chi lo riceve, così possono nascere nuovi rapporti di amicizia.
Raccolta
Stoccaggio
Preparazione
Consegna
Raccolta
Le forme di approvvigionamento degli alimenti sono diverse:
E' stata attivata una Convenzione con la “Fondazione Banco Alimentare”, che fornisce mensilmente una parte dei generi alimentari da consegnare alle famiglie assistite.
Un grande aiuto è fornito dalle “Famiglie Solidali”, che mensilmente si impegnano a fare la spesa per il Banco di Solidarietà.
Periodicamente alcune parrocchie sostengono il banco con delle raccolte speciali dedicate.
Infine il Donacibo, realizzato durante la Quaresima nelle scuole di Busto Arsizio e dintorni, che negli anni ha raggiunto risultati eccezionali.
Stoccaggio
Lo stoccaggio avviene nel magazzino di via Meucci, dove, periodicamente, gruppi di volontari si occupano di organizzare le merci che arrivano.
Ci sono dei momenti di "picco" durante l'anno per la "Colletta Alimentare" di fine Novembre e per il "Donacibo" di Marzo: sono i periodi in cui c'è ancor più bisogno di volontari che siano a disposizione per organizzare quanto si riceve.
Preparazione
Presso la nostra sede operativa vengono preparati i pacchi, secondo le caratteristiche e la composizione delle famiglie assistite, così, il pacco viene portato alle famiglie dai volontari, con una cadenza quindicinale.
Consegna
Si va nelle case sempre in coppia, poiché così è più facile richiamarsi allo scopo del gesto caritativo.
Spesso si incontrano altri bisogni, oltre a quello alimentare, perché, per la maggior parte delle famiglie in difficoltà, il bisogno alimentare è conseguenza di una situazione fragile e precaria.
L’aiuto che diamo è temporaneo e la sua durata dipende dall’evolversi della situazione della famiglia che seguiamo.